Circolare

Circolare n. 215 Adesioni CAMPIONATI JUNIOR DI GIOCHI MATEMATICI – 7° EDIZIONE – classi IV e V scuola primaria

CAMPIONATI JUNIOR DI GIOCHI MATEMATICI, organizzati da Mateinitaly in collaborazione con il Centro PRISTEM dell'Università Bocconi 6 marzo 2024

Si avvisano le famiglie degli allievi delle classi quarte e quinte di scuola primaria che, anche quest’anno la nostra scuola sta raccogliendo, attraverso i docenti di matematica, le adesioni ai CAMPIONATI JUNIOR DI GIOCHI MATEMATICI, organizzati da Mateinitaly in collaborazione con il Centro PRISTEM dell’Università Bocconi. I Campionati junior di giochi matematici sono una gara matematica, con le finalità didattiche, che si svolgerà nelle singole scuole la mattina del 6 marzo 2024, sotto la supervisione di un docente che svolge il ruolo di “Responsabile dei Campionati Junior”. I Campionati junior consistono di una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti. Una Commissione, nominata da Mateinitaly, correggerà i fogli-risposte e invierà al Responsabile di Scuola i nominativi dei primi 3 classificati della sua Scuola, per ogni categoria, entro il 22 aprile. Alla finale italiana di maggio saranno ammessi i bambini che avranno già avuto modo di confrontarsi con risultato positivo con un numero abbastanza significativo di compagni. Nello specifico verrà ammesso/a il 1° classificato se la scuola avrà iscritto almeno 20 bambini della sua categoria (1 ammesso alla finale di IV se la scuola avrà iscritto almeno 20 bambini di IV; 1 ammesso alla finale di V se la scuola avrà iscritto almeno 20 bambini di V), mentre verranno ammessi i primi due classificati se la scuola avrà iscritto almeno 50 bambini della loro categoria (2 ammessi alla finale di IV se la scuola avrà iscritto almeno 50 bambini di IV; 2 ammessi alla finale di V se la scuola avrà iscritto almeno 50 bambini di V) e i primi tre classificati se la scuola avrà iscritto almeno 100 bambini della loro categoria (3 ammessi alla finale di IV se la scuola avrà iscritto almeno 100 bambini di IV; 3 ammessi alla finale di V se la scuola avrà iscritto almeno 100 bambini di V). La scuola raccoglierà le adesioni fino al giorno 22 gennaio. La quota di iscrizione per ogni partecipante, comprensiva di IVA, è di 2,50 euro, da versare attraverso la modalità Pagoinrete entro il 26 gennaio.