PATTO DI ALLEANZA EDUCATIVA

Scuola dell'infanzia A.S. 23/24

Descrizione

La scuola dell’infanzia si distingue come prima scuola in cui si pongono le basi per promuovere apprendimenti e relazioni educative per lo sviluppo psico-sociale del bambino e una buona relazione con le figure relazionali di riferimento. Al fine di offrire adeguate opportunità educative e formative, essa è luogo di incontro, confronto e benessere per gli alunni e per le famiglie. A tale proposito, compito della Scuola dell’Infanzia è informare le famiglie delle scelte metodologiche, educative ed organizzative, fondamentali per promuovere in modo organico l’intero percorso di sviluppo del bambino, durante il quale si sviluppano: gli insegnamenti, l’educazione emotiva, i processi cognitivi-relazionali, i processi esperienziali, i saperi. Il Patto di Alleanza Educativa sottoscritto dal Dirigente Scolastico, in qualità di rappresentante di tutto il personale della scuola, e dalle famiglie, vuole essere un documento attraverso il quale ogni firmatario si dichiara responsabile dei doveri e delle azioni in relazione ai propri ambiti di competenza e alla propria sfera di azione. Pertanto, il dirigente scolastico, gli insegnanti della Scuola dell’infanzia e le famiglie sono chiamati a collaborare e a confrontarsi per costruire un’alleanza educativa avente come unico punto di riferimento la formazione globale del bambino.

Ufficio responsabile del documento