Presentazione

Una scuola per tutti, una scuola per ciascuno

L’Istituto Comprensivo Maccarese mira alla formazione dell’uomo e del cittadino responsabile e consapevole, attraverso il successo formativo di tutti e di ciascuno, ponendo al centro dell’azione educativa la persona e il suo progetto di vita. Il nostro modello è una scuola inclusiva capace di valorizzare le differenze e di offrire a tutti pari opportunità educative.

L’Istituto è costituito da:

  • un plesso di Scuola Secondaria di Primo Grado: “SMS San Giorgio”
  • tre plessi di Scuola Primaria e dell’Infanzia: “E. Marchiafava”, “A. D’Angelo”, “Rita Levi-Montalcini”
  • un plesso di Scuola dell’Infanzia: “Sant’Isidoro”

Il nostro Istituto Comprensivo è una struttura scolastica formatasi nell’a.s. 2012/2013, in cui scuole dello stesso territorio ma appartenenti a diversi ordini (infanzia, primaria, secondaria di I grado) confluiscono in un’unica organizzazione impegnata per definire, armonizzare ed integrare la propria offerta formativa, con l’obiettivo di costruire progressivamente, migliorare ed implementare un curricolo verticale, adeguato alle esigenze del territorio.

L’Istituto accoglie un’utenza molto vasta ed eterogenea proveniente da diverse aree del territorio di Fiumicino come Maccarese, Fregene, Testa di Lepre, Tragliatella, Aranova, Torrimpietra, comuni limitrofi come Castel di Guido e Anguillara, nonché i Municipi di Roma, quindi una zona più ampia rispetto al suo bacino di utenza naturale. Il background familiare mediano dell’istituto è risultato, sulla base dei dati dell’a.s. 2021-22, di livello medio-alto per la secondaria di primo grado e medio-basso per la scuola primaria. Le famiglie degli alunni appartengono sia alle realtà agricole che al mondo delle piccole e medie imprese, dell’artigianato e dei servizi. La struttura del territorio riduce in modo significativo nell’utenza il manifestarsi di forme estreme di disagio sociale, tipico di molte borgate metropolitane. Negli ultimi anni si rileva un graduale incremento degli alunni stranieri di inserimento recente, sia alla primaria che alla secondaria. Ciò costituisce una grande opportunità educativa e occasione di arricchimento culturale per i gruppi classe, grazie alla sperimentazione dei primi esercizi di cittadinanza democratica. Il territorio di Fiumicino offre non poche occasioni di aggregazione sportiva, grazie alle politiche di intervento dell’ente locale in tale settore. Anche le palestre degli istituti scolastici sono punti di aggregazione per la popolazione giovanile del territorio.

Il territorio in cui è inserito l’istituto è composito dal punto di vista sociale, urbanistico e ambientale. E’ sede della più grande azienda agricola italiana, La Maccarese, comprende piccoli borghi agricoli e borgate e fa parte del Parco del Litorale con una straordinaria ricchezza di aree verdi. Rilevante anche la presenza dell’aeroporto internazionale che offre grandi opportunità di sviluppo economico. Tra le risorse spiccano le Oasi WWF, gli Ecomusei del litorale, la Bioversity, il Museo del Sassofono, la Coldiretti, la Federcoopesca, la Maccarese, la Proloco, associazioni culturali e di volontariato (Biblioteca dei piccoli, Biblioteca Pallotta), la rete di scuole di Fiumicino per il progetto Tirreno Ecoschools. In particolare, il Comune, attraverso i progetti dell’assessorato alle politiche scolastiche e le iniziative dell’assessorato ai Servizi Sociali, costituisce il partner territoriale più importante per l’istituto, offrendo peraltro alle scuole del territorio anche una struttura polifunzionale, la Casa della Partecipazione. Negli ultimi anni si è rafforzata l’alleanza educativa con l’ente locale, che ha realizzato a favore dell’Istituto interventi di rispristino di spazi scolastici e l’allestimento di nuove aule.

Tutte le sedi dispongono di uno o più cortili e non presentano problemi di barriere architettoniche. La sede centrale dispone di un locale polifunzionale (palestra/teatro), mentre è in allestimento per l’a.s. 2022-23 un laboratorio multimediale. Il plesso della secondaria dispone di un’aula magna, di un’aula polifunzionale, di un impianto sportivo, di un laboratorio informatico fisso e dall’a.s. 2022-23 anche di un laboratorio mobile. Anche i plessi decentrati di scuola primaria dispongono di un laboratorio informatico. Tutte le sedi dispongono di una buona rete interna Internet, grazie agli investimenti dei fondi europei del PON per le reti cablate realizzati dalla scuola. Tutte le aule di scuola primaria e secondaria di primo grado e più della metà delle aule di scuola dell’infanzia sono dotate di dispositivi digitali, per lo più monitor interattivi acquistati nell’a.s. 2021-22. Il sito web dell’Istituto sarà oggetto di una nuova ristrutturazione grazie ai fondi del PNRR, per essere sempre più rispondente agli standard richiesti dall’AGID e alle esigenze dell’utenza. RISORSE ECONOMICHE: 1. dotazione ordinaria MIUR per il funzionamento 2. contributo volontario dei genitori degli allievi della secondaria di I grado. 3. risorse legate alla rete di scuole di Fiumicino per il progetto “Tirreno Ecoschools” 4. finanziamento regionale per il progetto “Sapere i sapori” 5. Fondi PON 6. Fondi PNRR

L’Istituto presenta un nucleo stabile di docenti nella scuola primaria, nella secondaria di primo grado e nella scuola dell’infanzia. E’ rilevante l’apporto di giovani insegnanti nella scuola primaria sia per i posti comuni che per i posti di sostegno, con un ottimo interscambio tra docenti con una lunga esperienza professionale e giovani insegnanti che si affacciano alla professione con energia e motivazione. E’ apprezzabile la presenza di professionalità che permettono di ampliare l’offerta formativa in relazione alle esigenze del territorio. Nell’a.s. 2022-23 è stata introdotta una figura professionale dedicata all’inclusione per i DSA e si registra un maggior numero di docenti di sostegno a tempo indeterminato per la primaria e la secondaria. Nell’area dell’inclusione la scuola ha risposto alle esigenze dell’utenza con l’incremento di figure professionali del settore come OEPA e assistenti alla comunicazione.