FIBONACCI DAY – 23 NOVEMBRE

Dare vita alla spirale aurea con ritagli di cartoncino

Obiettivo

Le regole delle sequenze numeriche; riflettere sulle regole che governano i numeri della successione di Fibonacci.

L'argomento

Foto esplicative dell’attività

Attività

Dopo una breve introduzione storica sul personaggio attraverso degli aneddoti divertenti e tramite l’illustrazione del celeberrimo problema dei conigli, i ragazzi sono giunti alla scoperta della successione di Fibonacci e alla legge matematica che la regola. Partendo dai numeri della successione gli alunni hanno realizzato la loro spirale su foglio a quadretti ricoperta successivamente con cartoncino colorato; la spirale ha quindi dato forma alla successione e i ragazzi hanno compreso che non si tratta solo di un bel elemento decorativo: da un’osservazione più attenta si è visto che è un elemento fondamentale che ricorre in arte, in architettura e in natura.